Dieta oncologica e supporto nutrizionale per malati di cancro
Gli ambulatori di Nutrizione LabQuarantadue sono specializzati in consulenza nutrizionale oncologica per persone affette da neoplasie.
L’alimentazione è determinante non solo per la prevenzione, ma anche per il superamento della malattia. La dieta oncologica è da considerarsi a tutti gli effetti parte integrante della cura, e per questo è fortemente consigliato farsi affiancare tempestivamente da Biologi Nutrizionisti esperti che possano creare un programma alimentare personalizzato e flessibile.
I vantaggi di una corretta nutrizione oncologica
- Individuare il giusto apporto nutrizionale;
- Favorire la ripresa dell’appetito;
- Supportare l’autostima e l’aspetto psicologico;
- Valutare eventuali integratori nutrizionali e nutraceutici;
- Risolvere problematiche come difficoltà a masticare e deglutire, feci secche, stitichezza.
Dieta oncologica: come funziona
L’équipe di Medici e Nutrizionisti degli Ambulatori LabQuarantadue ti accoglierà in studio per effettuare un’anamnesi generale, per analizzare il tipo di neoplasia (con il supporto della documentazione completa) e per capire meglio l’attuale stile di alimentazione. In base a queste valutazioni verrà elaborato un piano di alimentazione oncologica su misura.
Saranno poi fissati incontri a cadenza periodica e variabile: le sedute di follow-up saranno necessarie per valutare i miglioramenti e apportare modifiche se necessario.