La pandemia ci ha obbligato a lavorare e studiare a casa, a non frequentare palestre, a non uscire di casa. Le misure messe in atto, necessarie per contrastare il diffondersi del coronavirus, hanno quindi modificato il nostro stile di vita costringendoci prevalentemente alla sedentarietà. Il rischio è di mangiare troppo o male e con il tempo di prendere qualche chilo.

Mai come ora è quindi importante prendersi cura di sé, partendo da una cosa semplice: l’alimentazione. Perché il cibo influenza il nostro stato di benessere psico-fisico e perché condizioni patologiche (come il sovrappeso e l’obesità) ci espongono con più facilità a malattie e infezioni, abbassando le nostre difese immunitarie.

Quali alimenti é meglio scegliere per tenere alte le difese immunitarie, per detossinare e spegnere gli stati infiammatori?

La giusta alimentazione per difese immunitarie forti

In natura esistono sostanze migliori di altre per rafforzare il sistema immunitario. Inizia con il preferire un’alimentazione ricca di:

  • Minerali: come ferro, rame, selenio, magnesio e zinco
  • Vitamine: in particolare la vitamina A, D, C, B6, B12 e acido folico
  • Sostanze antiossidanti: come polifenoli e antocianine

Cosa scegliere quando facciamo la spesa?

Variare ogni giorno è la prima regola. Ma ecco qualche altro consiglio utile, direttamente dai nostri Nutrizionisti:

• Frutta e verdura, fresche e di stagione: abbondano di vitamine, minerali e antiossidanti. Inseriscile ogni giorno nella tua alimentazione, consumandone a pranzo e cena e come spuntini durante la giornata. In particolare, la vitamina C, della vitamina E e della pro-vitamina A (qui sotto le principali fonti alimentari in cui le trovi).

Vitamina C:  la trovi negli agrumi (arance, limoni, pompelmi, lime, mandarini ecc.), uva, fragole, frutti di bosco, kiwi, melone, peperoni, pomodori e concentrato di pomodoro, broccoli, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, piselli, spinaci, patate.

Vitamina E: la trovi nella frutta secca (mandorle, nocciole, arachidi), oli vegetali (di oliva, di semi, di girasole, di soia ecc.). Ma non esagerare: la dose ideale è di massimo 20/30 grammi al giorno.

Pro-vitamina A: la trovi nella frutta e verdura giallo-arancio (come albicocche, melone, mango, papaya, mandarini, arance, zucche, peperoni, pomodori, carote), ortaggi con foglie o altre parti commestibili verde scuro (spinaci, broccoletti, bietole, tarassaco, prezzemolo, basilico, rucola e altre insalate)

Il pesce azzurro, il salmone, le uova e le frattaglie, ma anche le verdure verdi e a foglia: ricchi di vitamina E e D, fondamentali per la nostra salute. Studi scientifici dimostrano che chi ha livelli molto bassi di vitamina D ha circa il 40% in più di possibilità di contrarre infezioni respiratorie.

L’aglio e la cipolla: secondo alcune ricerche chi assume aglio quotidianamente soffre di raffreddori stagionali il 46% in meno rispetto a chi non ne fa uso.

I cereali integrali: conservano fibre, acidi grassi polinsaturi (essenziali), vitamine e minerali e a differenza dei cereali raffinati non danno picchi di glicemia e non interferiscono con la secrezione di insulina. Questo li rende degli efficaci antinfiammatori, insostituibili in un regime alimentare sano ed equilibrato.

Alimenti ricchi di fermenti vivi: yogurt, latte fermentato, kefir – e i colleghi vegani tempeh e miso – grazie alla loro azione probiotica e prebiotica migliorano il funzionamento del nostro intestino e l’attività del microbiota intestinale.

Tè verde e tè nero: ricchissimi di antiossidanti come epigallocatechine e polifenoli. In particolare il tè verde, molto attivo contro i radicali liberi grazie alle catechine, è anche utile a stimolare il nostro sistema immunitario grazie alla teanina. Con cinque tazze di tè verde al giorno, quadruplichi le ‘forze’ del tuo sistema immunitario.

Cioccolato fondente (almeno > 75% cacao): stimola i linfociti T-helper, che migliorano l‘adattamento del nostro organismo alle infezioni.

La giusta dose di motivazione e le buone abitudini, ogni giorno.

Ora sai che puoi migliorare l’efficienza delle tue difese immunitarie semplicemente scegliendo i cibi giusti!

Invece di passare le giornate sul divano preoccupandoti – giustamente – del COVID 19, ti invitiamo a fare qualcosa per te stessa.

• Pianifica pasti e spuntini con gli alimenti che ti abbiamo suggerito
• Inserisci nelle tue nuove routine giornaliere un po’ di esercizio fisico
• Ricordati di nutrire pensieri positivi: sfruttare il tempo a disposizione per prenderti cura di te può essere uno di questi!

Se però senti di aver bisogno di una guida per iniziare, ti informiamo che i nutrizionisti LabQuarantadue hanno studiato #SMARTconTE: l’unico programma alimentare, completamente online, senza rinunciare al supporto dello specialista.

Ideale per sfiammare e detossinare il nostro organismo, drenare i liquidi in eccesso e rafforzare il tuo sistema immunitario in soli 5 giorni. Oggi al prezzo lancio di soli 49€.

Da sola o con l’aiuto dei nostri specialisti, non rinunciare a prenderti cura di te!